La Ricreazione

Sabato 25 Novembre dalle 10,30 alle 17,00
“La ricreazione” è un workshop che si propone di risvegliare lo stupore che dovrebbe animare ogni approccio alla cosiddetta “scienza”. E’ possibile parlare di scienza in maniera narrativa, senza necessariamente ricorrere a formalismi matematici. Questa è la scelta della “ricreazione”.

Il workshop è strettamente incentrato sul mettere in pratica semplici esperimenti, costruire piccoli apparati, toccare e vedere tutto quello che le difficili formule hanno sempre nascosto. La propria curiosità e le proprie mani verranno prima di ogni discorso. Per questo il workshop è particolarmente indicato a tutti quegli adulti la cui curiosità è in cerca di ulteriori sguardi sul mondo. E’ adatto a tutti, sopratutto a chi pensa di essere “negato”.

Questo primo appuntamento si concentrerà sul magnetismo e sulle sue onnipresenti applicazioni.
Il necessario sarà tutto disponibile negli spazi del workshop. Ai partecipanti non verrà chiesto di portare nulla, tutto il necessario sarà disponibile in loco.
La durata è di una mattinata e un pomeriggio, per avere tempo di intrecciare discorsi, costruzioni e inevitabili, ma fondamentali, divagazioni.

Il costo del workshop è di 50 euro a persona, il numero massimo di partecipanti è 10.