Corso di lavorazione dei pellami

 

Primo Livello: Venerdì 5 Ottobre 2018 inizio corso ore 15,00

-Obiettivo della formazione:

Il corso avrà come scopo di far scoprire agli allievi attraverso l’educazione alle tecniche manuali e con il corretto uso di utensili tipici della lavorazione artigianale, la grande versatilità dei pellami.

Gli allievi, attraverso esperienze in laboratorio, saranno formati alla preparazione e al confezionamento di uno o più manufatti partendo dalla progettazione grafica fino allo sviluppo di un modello in tridimensione, utilizzando tecniche tradizionali come la cucitura manuale. La realizzazione di un modello di borsa, cinta, sandalo darà la possibilità di utilizzare alcuni dei macchinari presenti nel laboratorio di Colaborando, come ad esempio una tagliatrice laser, in grado di tagliare ed incidere sia la pelle che il cuoio.

Non si richiede esperienza, ma agli interessati verrà data la possibilità di essere seguiti in progetti personalizzati.

Totale 150 ore

Costo € 450,00

Possibilità di tempistiche diverse: dalle 17,00 alle 20,00 fino a recupero del totale di ore di corso.

Nel corso è compreso:

  • nozioni di base di un file vettoriale con un programma di disegno Cad;
  • abilitazione all’utilizzo della tagliatrice laser;

– 7 ore di utilizzo tagliatrice laser per tagli, incisioni, con prove su: pelle, legno, carta, plexiglass, metalli anodizzati;

– Possibilità di esporre i propri elaborati in mostra e su una piattaforma on-line dedicata.

– Tessera associativa di CoLABorando.

– Attestato di partecipazione.

 

Secondo livello:

 – Si svilupperà su 200 ore di cui ore di perfezionamento per la stampa laser 3D da concordare con gli allievi.

– Il perfezionamento della lavorazione dei pellami consisterà nello sviluppo delle tecniche base acquisite nel primo livello con approfondimenti tecnici per la realizzazione di manufatti creativi .

 

Insegnante Antonio Toscano ariete561@hotmail.com cell. 3393975709

Cresciuto dagli anni ’50 nel laboratorio artigiano del padre, inizia il percorso di conoscenza praticando le tecniche tramandate da generazioni nella lavorazione e confezione di manufatti in pelle. Diploma di Maestro d’Arte conseguito a Roma nell’Istituto d’Arte Silvio D’Amico. Decoratore Pittorico e Restauratore D’Arte Antica e moderna. Docente di Tecniche di Lavorazione dei Pellami nella scuola di Arti e Mestieri “Nicola Zabaglia” del comune di Roma.